Il progetto Grani Antichi

Il Maggese, in sintonia con la propria vocazione propone una linea di prodotti arricchiti di sapori persi nel tempo e attenti ai fabbisogni nutrizionali e salutistici. Con questo spirito e dopo una attenta selezione dei grani nascono i panetti ai grani antichi macinati a pietra che contengono i valori della terra e del benessere.

I Grani antichi siciliani:
I Grani antichi sono coltivati in Sicilia e grazie al clima soleggiato dell'isola non hanno problemi di Micotossine come le aflatossine (muffe che producono tossine particolarmente dannose); queste muffe trovano il loro ambiente ideale in zone con clima umido e troppo poco sole, situazione climatica estremamente rara in Sicilia. Il sapore unico e inconfondibile dei nostri panetti - Il sapore del pane artigianale di una volta nasce dalla ricerca delle varietà più pregiate come le varietà di grani Russello e Maiorca, antiche varietà che baciate dal sole dell'isola crescono anche a due metri di altezza in perfetta sintonia con le erbe spontanee, donando alle farine ottenute esclusivamente con l'antica tecnica della macinazione a pietra, quei meravigliosi profumi caratterizzati da note di cannella e erbe aromatiche.

La macinazione a pietra:
La macinazione a pietra è il sistema più antico di macinazione ed è chiamato anche macinazione a palmenti (clicca qui per maggiori informazioni sulla macinazione a pietra).

La fermentazione con lievito madre:
La lievitazione con pasta madre, che lievita per ben 18-22 ore, esalta ancora di più i sapori e la friabilità (questo grazie alla cosidetta fermentazione acida, ovvero attraverso la fermentazione di batteri lattici che producono sostanze che donano salubrità e sapori al prodotto (clicca qui per maggiori particolari sulla pasta madre)