About Us

Il progetto Fibra e benessere

Il progetto fibra e benessere nasce proprio dai valori della dieta mediterranea, una dieta in cui si prescrivono cereali ricchi di fibra per sfornare prodotti nutrienti, salutari e buoni.


Perchè la crusca di frumento?

Abbiamo scelto di partire con una linea ricca di crusca perché è una materia prima ricchissima di fibra, proteine, sali minerali e anti ossidanti.

La crusca di frumento è la parte esterna e protettiva del chicco di grano, è costituita in maggior parte da fibra alimentare e in minor parte da sali minerali, vitamine e proteine, inoltre apporta elevate quantità di acido ferulico che è un’antiossidante naturale.

  1. Aiuta a ridurre l’assorbimento di zuccheri ed è dunque indicata per i soggetti con intolleranza al glucosio o diabetici;
  2. Aiuta a ridurre l’assorbimento di grassi ed è dunque una valida alleata per contrastare trigliceridi o colesterolo alto e le condizioni di sovrappeso e obesità;
  3. induce più velocemente lo stimolo della sazietà a favore dei soggetti in condizioni di sovrappeso e obesità;
  4. Garantisce il buon funzionamento intestinale, in particolare bastano 10 g di fibra per avere questi effetti benefici.
  5. Contiene un alto contenuto di acido ferulico che è UN POTENTE ANTIOSSIDANTE che combatte i radicali liberi.


Cenni storici e curiosità sulla crusca

Fino ai primi anni ‘70 la crusca veniva considerata un prodotto di scarto, da destinare principalmente all’alimentazione del bestiame.

Non è quindi un caso che molti proverbi italiani facciano riferimento alla scarsa importanza nutrizionale e commerciale dell’alimento. “Vendere crusca per farina” significa ingannare il prossimo, spacciando una cosa poco pregiata per una di maggior valore; quando si ricorda che “la farina del diavolo va tutta in crusca” si vuole invece sottolineare che le cattive azioni non portano alcun vantaggio.

A partire dagli anni Settanta la fibra alimentare ha attirato sempre più l’interesse dei nutrizionisti, grazie alla sua capacità di prevenire molte malattie tipiche della società del benessere..ECCO CHE LA CRUSCA DI FRUMENTO, CHE CONTIENE BEN IL 50 % DI FIBRA, E’ DIVENTATA UN’ALIMENTO PREZIOSO E SALUTARE.